INIZIATIVA “CODICE AMICO” – attività di CODING in Peer Tutoring

Con grande piacere, riportiamo  il resoconto dell”iniziativa “CODICE AMICO” – attività di CODING in Peer Tutoring, realizzata nell’Istituto comprensivo di Castiglione Messer Marino.

7

L’iniziativa “CODICE AMICO” nasce dalla condivisione di un percorso comune della prof.ssa Agnese Senerchia e delle docenti Lucia Maria Colaneri e Giuseppina Consilvio, che ha visto protagoniste le discipline di Arte e Immagine, Italiano e Matematica.

Le attività di Coding, svolte con la metodologia del peer tutoring, hanno coinvolto 15 alunni della classe terza della scuola Primaria e 11 alunni della classe terza della scuola Secondaria, entrambe dell’I.C. Castiglione Messer Marino, dove questi ultimi hanno sperimentato attività di tutoraggio a supporto dei piccoli allievi.

images2.compressed

Tale processo ha permesso di migliorare l’autostima, aumentare la motivazione, sviluppare le abilità sociali e la creatività, in un contesto di “gioco”.
Il peer tutoring si è rivelato particolarmente efficace poiché gli alunni si sono sentiti protagonisti del loro apprendere, traendo benefici su più fronti.

2

Gli alunni hanno svolto anche attività individuali, in classe e nel laboratorio di informatica, lavorando con interesse e impegno e sviluppando l’abilità nel trattare con aspetti sia umani che tecnologici, in quanto la dimensione umana è essenziale per il successo di qualunque sistema informatico.

5 3

QUI tutte le foto!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>