RATI E’…

LOGO RATI
La nostra Vision

RATI è molte cose.

È un network di abruzzesi rimasti in regione e/o sparsi in Italia, in Europa e nel resto del mondo, che hanno maturato esperienze in diversi ambiti professionali, della ricerca e della amministrazione pubblica e privata, che vivono e lavorano in Abruzzo e/o fuori regione, che vogliono contribuire allo sviluppo economico e sociale regionale mettendo a disposizione la propria esperienza e la propria professionalità.

È un’associazione indipendente e plurale, nata dal basso, animata da persone che vogliono contribuire a posizionare l’Abruzzo al centro delle grandi evoluzioni europee ed internazionali in atto, agganciarlo ad una sana modernità, indispensabile per alimentare una più adeguata prospettiva di sviluppo.

È un’associazione che, alla connessione tra i talenti, aggiunge la costruzione progressiva di connessioni e interazioni con le istituzioni pubbliche, in particolare con Regione, Province, Comuni, Camere di Commercio, Università, Centri di ricerca, Scuole; con Organizzazioni economiche, sociali e professionali di ogni tipo, con Imprese; con Associazioni culturali, con le Organizzazioni degli Abruzzesi nel Mondo, contribuendo alla costruzione e alla valorizzazione dell’eccellenza.

È un’associazione che mette insieme persone che lavorano con professionalità in mondi diversi, per fare in modo che le idee, le passioni e le competenze di ognuno incontrino quelle degli altri trasformandosi nell’ambizione comune di contribuire al sostanziale miglioramento della regione Abruzzo.

È il luogo della circolazione delle idee, del confronto tra proposte e progetti, dell’incontro di interessi diversi e di interazioni di tipo culturale, scientifico, professionale, imprenditoriale.

La nostra mission

La nostra mission principale è quella di contribuire, creando connessioni fra gli abruzzesi  che vivono e lavorano in Abruzzo o altrove, al superamento della grave e persistente fase di stagnazione socio–economica, culturale, produttiva ed occupazionale che investe la regione Abruzzo e alla apertura di una nuova fase di sviluppo, nella quale l’innovazione ed il talento rivestano un ruolo centrale.

RATI nasce dalla consapevolezza dell’importanza delle risorse umane per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio e, allo stesso tempo, dal timore che questa consapevolezza manchi all’Abruzzo.

La nostra regione sta rapidamente perdendo la capacità di trattenere le risorse umane che sa esprimere e di attrarne di nuove, con conseguenze negative sempre più visibili sulle prospettive di sviluppo e di espansione occupazionale.

Spezzare il circolo vizioso che risulta da questo stato di cose (impoverimento delle risorse umane = freno allo sviluppo, e vice-versa) è l’obiettivo che RATI si pone, cercando il coinvolgimento della classe dirigente e dei cittadini abruzzesi.

Per realizzare il suo obiettivo, ambizioso ma possibile, RATI si propone di:

  • essere un incubatore di idee per lo sviluppo
  • promuovere la consapevolezza dell’importanza delle risorse umane per lo sviluppo
  • diffondere la conoscenza e la cultura dell’innovazione
  • creare sinergie fra i soggetti pubblici e privati interessati allo sviluppo dell’Abruzzo
  • contribuire alla realizzazione di una azione pubblica di qualità
  • promuovere la contaminazione di idee

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>